Attività Complementari


Docenti:


Corsi Collettivi (complementari)

I nostri corsi collettivi nascono per creare un momento di musica intesa come “musica vissuta insieme”.

Oltre alla lezione di strumento l’allievo ha diritto ad una lezione settimanale di teoria e solfeggio ed una lezione di musica d’insieme.

Nei Corsi di Musica d’Insieme gli allievi si renderanno conto che è possibile condividere le stesse emozioni suonando in gruppo già nell’arco di pochi mesi, dal duo – trio strumentale fino al quintetto base formato da batteria e basso elettrico, tastiere, chitarra e voce. I gruppi di musica d’insieme vengono formati tenendo conto del livello raggiunto da ognuno dei componenti, e l’aspetto più emozionante è vedere e sentire un bambino di 10 anni che suona insieme ad un adulto di 50.

Non c’è limite di età per suonare insieme! Il repertorio viene scelto in funzione dalle capacità e dai gusti di ognuno passando dal jazz e al blues al rock americano degli anni ’60 – ’70, al pop degli anni ’80, dalla canzone d’autore italiana alle ultime tendenze musicali dei questi anni.

Durante le lezioni Max sarà il “direttore d’orchestra” e affronterà di volta in volta tutti gli aspetti necessari per portare il gruppo ad un’ esecuzione dal vivo. Silvia si occupa degli stessi aspetti ma nelle lezioni di Musica da camera, nelle quali viene affrontato sempre in gruppo un repertorio classico, partendo dalla consapevolezza che come nell’ambito della musica d’insieme, anche in questo corso dopo alcuni mesi è già possibile condividere insieme le stesse emozioni, partendo da una semplice melodia armonizzata per più strumenti fino ad arrivare a J.S.Bach a W.A.Mozart, ad A.Vivaldi o G.F. Haendel.

Anche in questo corso gli allievi suonano in piccole formazioni come in duo pianoforte e flauto, o in trio con l’aggiunta del violino, fino a raggiungere una formazione più completa composta da pianoforte, flauto, violino e violoncello.


Teoria e Solfeggio

Nei Corsi di Teoria e Solfeggio e Storia della Musica Silvia e Max aiutano gli allievi a migliorare la lettura melodica e ritmica della notazione musicale, insegnano le basi della grammatica musicale, e presentano una panoramica della storia della musica partendo dal 1500 ca. passando attraverso i vari periodi storico – artistici dei secoli successivi analizzando le opere dei compositori più rappresentativi, arrivando fino alle ultime evoluzioni della musica classica contemporanea. Per offrire una conoscenza musicale più ad ampio raggio, Max affronterà anche i temi principali della storia della musica moderna, partendo dall’ultima decade dell’800 con la nascita del blues, passando attraverso il jazz sino ai più contemporanei rock, pop, e ultimi generi affini.


Esame d’ammissione al Conservatorio

Artemusica offre ai propri allievi programmi didattici (per qualsiasi strumento), dedicati a chi desidera sostenere l’esame d’ammissione al Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza con il quale collabora.

| Concept & Design by Comunications.it | Web Development by mos@ic |