Marco Cofferati

Chitarra elettrica e acustica

Marco Cofferati si avvicina alla musica all’età di 13 anni appassionandosi alla chitarra. A distanza di pochi anni entra in una rock band. Nel corso degli anni si avvicina ad un altro genere di musica , ovvero musica improvvisata a partire dalla fusion per poi approdare nel jazz, ciò merito di musicisti professionisti. Inizia gli studi di teoria e solfeggio privatamente presso il Maestro Adelmo Mafezzoni percussionista dell’Orchestra Toscanini portandolo all’esame al Conservatorio G.Nicolini di Piacenza e stimolandolo a proseguire gli studi ed approfondire la tecnica improvvisativa e chitarristica. Grazie al maestro Mafezzoni arriva a conoscere il chitarrista jazzista milanese Ivo Meletti noto elemento dell’Orchestra RAI per molti anni con il quale proseguirà lo studio a livello pratico e teorico della chitarra jazz.
In seguito studia musica d’insieme e teoria jazz a Cremona con Roberto Cipelli pianista compositore e membro del Paolo Fresu Quintetto.
A Cremona conosce altri musicisti ed inizia a suonare jazz. Frequenta diverse masterclass e seminari di musicisti di fama internazionale quali John Abercrombie, Uri Caine, Franco D’Andrea, Enrico Pieranunzi, Gerardo Nunez & Carmen Cortés, Simone Nabatov, Dave Douglas, Omar Hakim, Achille Succi e per due anni il seminario Nuoro Jazz in Sardegna direttore artistico Paolo Fresu in collaborazione con il quintetto dello stesso, ottenendo una borsa di studio. Frequentando il seminario conosce l’insegnante di chitarra Tomaso Lama da cui prenderà lezioni private.
Nel 2006 frequenta il corso di jazz al Sydney Conservatorium of Music Sydney Ausrtalia e si esibisce con un assemble in concerto. Ha conseguito il diploma accademico di I livello in Jazz Performances e Musiche del nostro tempo al Conservatorio G. Nicolini di Piacenza sotto la coordinazione del Maestro Umberto Petrin e collabora con la Lively pop Orchestra diretta dal Maestro Luciano Caggiati nei progetti : “Rock-in”, “West Side Story”, “Porgy and Bess,Rhapsody in Blue” per pianoforte e big band, inoltre si esibisce in concerto con vari artisti.

    | Concept & Design by Comunications.it | Web Development by mos@ic |